Torrini di estrazione: ecco quello che devi sapere

Il settore industriale è un mondo fatto di diversi elementi che unito tra loro garantiscono lo sviluppo di un prodotto. Vi sono molti campi produttivi, dall’alimentare al meccanico, dalla lavorazione dei metalli a quella dei materiali che compongono oggetti funzionali alla quotidianità. Ad ogni modo, a prescindere da quello che è il risultato finale, la catena produttiva verte su strumenti tra i quali troviamo anche il torrino di estrazione. Vediamo di cosa si tratta e come questo componente rappresenta un elemento necessario in determinate aziende. Quindi caratterizzazione e finalità di quello che in molti casi è molto più di un aspiratore.

Cos’è il torrino di estrazione

Dopo aver fatto una doverosa premessa ed introduzione all’argomento esaminiamo ora in primis il significato del termine in questione: ossia il torrino di estrazione. Con questa definizione si indica quel sistema utile all’interno delle industrie per l’aspirazione di dati volumi d’aria a bassa pressione. Quest’ultimo spesso e volentieri lo notiamo ad una prima occhiata ma ignoriamo il fatto che lo si definisca in questo modo. Per dirla in modo semplice e meno tecnico, il torrino altri non è che quell’oggetto a forma di fungo che solitamente è collegato a canne fumarie o comunque sistemi più o meno complessi di aspirazione. Posto per tanto sul tetto di una struttura per veicolare dall’interno verso l’esterno un certo volume di aria a bassa pressione. Quindi risulta essere un elemento utilissimo, come anticipato in fase introduttiva, specie poi se si parla di aziende chimiche o comunque a contatto con materie simili. Qui il filtraggio dell’aria è fondamentale sia per preservare le condizioni ambientali di lavoro, sia a tutela di operai e quindi non solo del prodotto finale realizzato. Questo discorso fa intuire e comprendere quanto questo elemento costitutivo industriale sia spesso ignorato ma in realtà fondamentale per la preservazione di determinate condizioni ambientali interne ad una struttura di lavoro. Proprio come il suo posizionamento, il torrino si inserisce al vertice della funzionalità e quindi non solo della installazione materiale. Il punto estremo di una catena produttiva che altrimenti non potrebbe svolgere il proprio compito realizzativo.

Composizione del torrino di estrazione

Dopo aver capito cosa concerne il torrino di estrazione, e aver soprattutto intuito il contesto di applicazione dello stesso, spostiamo ora l’attenzione sulla sua composizione. Acciaio zincato e vetro in retro resina i due componenti costitutivi principali del suddetto oggetto. Questi due materiali, infatti, servono a rendere il cupolino e la parte immediatamente sottostante funzionali alla difesa dagli agenti atmosferici. All’interno, poi, troviamo un motore di diversa potenza che alimenta una ventola utile all’aspirazione dell’aria. Questi è molto silenzioso durante la sua operatività, contrariamente a quel che si può pensare. Infatti di solito pensando ad un’industria si pensa subito al rumore che vi si crea e quindi al caos dal quale gli operai in molte circostanze devono isolarsi mediante appositi dispositivi di protezione acustica.

La gamma dei torrini di estrazione

Esiste una vasta gamma di torrini di estrazione, che puoi trovare anche sul nostro sito, che differiscono tra loro soprattutto per la potenza del motore di aspirazione. Ben nove modelli di motore diversi, tutti trifase, per avere una potenza di tiraggio e filtraggio susseguente davvero notevole. In alternativa, poi, vi sono anche quelli monofase, che sono equipaggiati con variatori di giri per consentire una regolazione del flusso d’aria. Il torrino, poi, a seconda della sua caratterizzazione può lavorare fino a temperature di 200 gradi massimo. Quindi condizioni di operatività che sono abbastanza delicate e che solo strumenti con materiali quali acciaio e zinco possono sostenere. Infatti il torrino di estrazione è un componente che viene realizzato appositamente nel modo spiegato sopra proprio per operare senza problema alcuno alle menzionate condizioni.

Altre caratteristiche tecniche del torrino

Veniamo ora alla disamina di altre caratteristiche tecniche del torrino di estrazione, in aggiunta a quelle fino ad ora elencate. Tra queste troviamo anche un rapporto tra peso e dimensioni proporzionato ed incline all’idoneo funzionamento. Ciò agevola di molto anche il suo montaggio sui tetti ed i vertici delle strutture di interesse. Infatti la leggerezza del componente in questione è finalizzata non solo al suo utilizzo ma anche al suo inserimento e relativa installazione. Un fattore questo che rende il torrino di estrazione anche un elemento estremamente longevo. Riesce a durare molti anni proprio per il rivestimento zincato e di acciaio tra parte interna ed esterna. Un aspetto che incide positivamente anche sul piano economico, poiché tale manifattura pregevole non comporta costi accessori di manutenzione. La ventola ospitata all’interno, inoltre, è perfettamente stabilizzata per far sì che non vi siano oscillazioni o movimenti inattesi. Il motore che la alimenta, infatti, essendo nella stragrande maggioranza dei modelli di grande potenza, spinge la ventola ad un numero di giri elevato. Ciò inficerebbe il corretto processo di aspirazione qualora la suddetta ventola non fosse bilanciata. Senza contare l’ulteriore incidenza sulla silenziosità del meccanismo di aspirazione, sempre legato alla stabilizzazione. Insomma, da quel che si evince rispetto alla caratterizzazione e costituzione del torrino, stiamo parlando senza dubbio di uno strumento di eccellenza artigianale. Un componente che è realizzato e pensato non solo in funzione del compito che deve adempiere, ma anche della tutela e salvaguardia delle sue condizioni d’uso. Migliore infatti è la qualità delle sue parti, (motore, ventola, etc.) maggiore sarà la probabilità che esso possa resistere al passare degli anni. Il tutto senza dover ricorrere ad interventi di rettifica e manutenzione, che spesso oltre che essere dispendiosi comportando un costo alto, sono anche invasivi e non del tutto risolutivi. Il torrino di estrazione è per tanto un oggetto chiave nella produzione industriale di diverso genere, poiché non rappresenta un mero sistema di filtraggio ed aspirazione dell’aria ma un mezzo indispensabile per la tutela di un ambiente di lavoro. Soprattutto quando quest’ultimo implica il coinvolgimento di materiali o composti chimici, spesso rilascianti scorie e fumi da evadere assolutamente.

Sei il proprietario di un’azienda e hai bisogno di tutta una serie di prodotti industriali? Scopri l’elenco dei nostri prodotti e compila il form contatti!

it_ITItaliano