Credito d’Imposta 4.0: cos’è e come funziona per l’industria 4.0

Quando si possiede un’azienda, diventa fondamentale saper gestire bene sia l’aspetto produttivo che finanziario. In quest’ottica il credito d’imposta è un’agevolazione che lo Stato mette a disposizione delle imprese per l’investimento di beni materiali e immateriali.

 

Il credito d’imposta 4.0 aiuta a realizzare quella che comunemente viene definita l’industria 4.0,  ovvero il processo di automazione industriale che, grazie all’utilizzo della rete, tende all’ottimizzazione e alla velocizzazione della produzione. Lo scopo dell’ultima rivoluzione industriale è quello di automatizzare e rendere più efficienti e interconnessi i sistemi produttivi industriali.

Che cos’è il credito d’imposta 4.0?

 

Mentre il credito d’imposta rappresenta un incentivo che l’azienda può richiedere allo Stato per coprire eventuali suoi debiti, il credito d’imposta 4.0, che rientra nel piano transizione 4.0, riguarda gli investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, che mirano alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle aziende che producono nell’ambito territoriale dello Stato.

 

Tra i beni materiali 4.0 riconosciuti nel bonus che porta lo stesso nome rientrano anche gli impianti di aspirazione e raffreddamento industriali, a patto che siano dotati di filtrazione. Secondo l’allegato “A” della legge di bilancio, è possibile acquistare un impianto completo con un incentivo del 50% sul costo di acquisto fino a un valore complessivo di 2,5 milioni di Euro.

 

Come richiedere il credito d’imposta?

 

Per usufruire del credito d’imposta 4.0, è importante tenere conto di alcuni criteri e scadenze. Mentre inizialmente era possibile richiedere questo tipo di credito solo fino al 31 dicembre 2022, si è stabilita una proroga del bonus fino a giugno 2023 e, in alcuni casi, fino al 2025 (bonus beni materiali 4.0).

Chi può accedere al credito d’imposta 4.0?

Sono tanti i possibili beneficiari del credito d’imposta promosso dall’industria 4.0. Vi possono infatti accedere tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato,  a prescindere dalla loro forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale.

 

Due requisiti sono però considerati essenziali per godere di questa agevolazione. Le aziende devono:

 

  • rispettare le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • versare regolarmente ai lavoratori i contributi previdenziali e assistenziali a loro spettanti da contratto.

 

Puoi approfittare del credito d’imposta 4.0 installando nella tua azienda un aspiratore d’aria controllato dal nostro sistema all’avanguardia Cerebro. Se desideri saperne di più, contattaci per una consulenza o un preventivo via mail o telefono.

it_ITItaliano