Ventilatori: idoneità, configurazione e applicazione

I ventilatori industriali, in termini sostanziali, hanno assunto una rilevanza pressoché capitale nella vita di tutti i giorni. Nelle stagioni più calde l’afa aumenta ogni anno in maniera considerevole e strumenti del genere sono risorse imprescindibili a tutti gli effetti per il benessere dei lavoratori e
dell’azienda stessa. Dal punto di vista tecnico si distinguono per caratteristiche tecniche e conformità progettuali. Ecco, quindi, una panoramica al riguardo.

Com’è fatto un ventilatore e quando è idoneo a norma di legge

I ventilatori industriali, che siano assiali o centrifughi, così come tutti i prodotti di stampo elettronico, devono rispondere a precise normative europee per potersi considerare sicure e adatte ad essere collocate sul mercato. La norma che regola, in questo senso, modalità di installazione e aspirazione si chiama UNI ISO 13349. Ciò che rende perfettamente idoneo un ventilatore in ottica pratica è il tipo di installazione verso cui può tendere. Ne esistono esattamente quattro sul piano funzionale: aspirazione e mandata libere, aspirazione libera con mandata a tubazione, aspirazione a tubazione e mandata libera, aspirazione e mandata a tubazione. La funzione dei ripari da considerare diviene fondamentale nel momento in cui si ricorre all’installazione di tipo A. consente di mantenere lontani da urti e pressioni accidentali gli elementi essenziali come aspirazione e mandata. Il tipo B prevede ripari sia sul fronte aspirazione che mandata.

Fissaggio in scala che accomuna anche la tipologia C di montaggio (con aspirazione a tubazione). Soltanto la tipologia D si caratterizza per la totale assenza di ripari posizionati su mandata e aspirazione del ventilatore. A questo punto il montaggio, valido per tutti i tipi di ventilazione, si avvale dell’ausilio di un giunto antivibrante in grado di fornire maggiore stabilità allo strumento, evitando usure e vibrazioni strutturali.

Affinché l’idoneità di legge sia garantita anche sul piano della sicurezza, bisogna rispettare una serie di condizioni contro anomalie e manovre improprie. Ad esempio, mai rimuovere autonomamente dispositivi di sicurezza o riparo se non espressamente specificato dai libretti di istruzione. Proibito l’impiego del ventilatore in circostanze e contesti diversi da quelli indicati sulle direttive di conformità. Così come non è minimamente consigliabile, se non severamente vietato, agire in autonomia su difetti e malfunzionamenti che possono comprometterne la stabilità.

Meglio seguire un iter ben preciso e sequenziale dal punto di vista procedurale. Nel caso in cui un operatore abbia le competenze necessarie per poter agire in questo senso deve possedere, allo stesso tempo, i dispositivi di protezione individuale. Piccole accortezze, ma che possono salvare la vita su entrambi i fronti.

 

 

 

Ventilatori per ambienti potenzialmente esplosivi

I Ventilatori prodotti da MZ Aspiratori, di cui siamo rivenditori, sono conformi alla direttiva 94/9/CE e progettati secondo la Norma EN14986 che indica i ventilatori destinati ad atmosfere potenzialmente esplosive.

I ventilatori certificati Atex sono stati progettati e realizzati per un utilizzo in zona classificata come 1/21 e 2/22 e sono idonei al convogliamento di sostanze infiammabili e combustibili, conformemente alle indicazioni della Direttiva ATEX 2014/34/UE. La direttiva ATEX e la marchiatura CE impongono il rispetto della direttiva macchine, per cui il ventilatore Atex, a livello normativo, deve essere considerato come quasi macchina e dunque completamente protetto, poiché viene integrato all’interno di sistemi più complessi. Pur garantita la sicurezza dei sistemi, le protezioni dovranno comunque essere lasciate a corredo del ventilatore e anche in previsione di un possibile cambio di destinazione d’uso dello stesso.

Tutti i ventilatori standard MZ Aspiratori conformi alla direttiva ATEX, sono stati esaminati dalla
commissione del TÜV NORD ed hanno ricevuto la relativa certificazione.

In Meridiana Aspiratori siamo da sempre impegnati a soddisfare le esigenze del cliente, assicurando i più elevati standard di qualità e sicurezza. L’obiettivo della nostra azienda è integrarsi con i processi produttivi e le dinamiche aziendali di chi chiede i nostri prodotti e i nostri servizi, offrendo una qualità migliore e diversa anche sotto il profilo umano. Per adempiere a questa missione, abbiamo una struttura organizzativa articolata, altamente specializzata, a supporto delle aree tecniche, gestionali e operative delle aziende che operano in vari settori merceologici. Un processo complesso che pone la centro la salute dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e la centralità del rapporto con i nostri Clienti, motivi fondamentali per realizzare un vantaggio competitivo stabile e duraturo.

it_ITItaliano